Green pass cosa fare se non vi è arrivato il codice per scaricarlo. Sono migliaia le persone che non hanno ricevuto via sms o mail il codice necessario per scaricare il Green Pass. La funzione di recupero dell’Authocode attraverso il numero telefonico 1500 è stata attivata dal 12 luglio ma sono molte le segnalazioni di difficoltà ad accedere al numero di pubblica utilità attivo 24 ore su 24. Il numero, infatti, lamentano i cittadini, «risulta perennemente occupato o con tempi di attesa infiniti». Anche l’invio di mail all’indirizzo cittadini@dgc.gov.it non sembra risolvere il problema.
Al momento l’unica soluzione è recarsi dal medico di base, in farmacia o al centro vaccinale dove si sono ricevute le dosi del vaccino - comunicando il codice fiscale e i dati della Tessera sanitaria.
Il passo successivo è farsi reinserire da capo tutti i dati presenti sul foglio dell’avvenuta immunizzazione e far generare il codice.
A breve sarà comunque possibile accedere ad una sezione “dedicata” sulla piattaforma dgc.gov.it per ottenere il codice.
Come si scarica il green pass se invece si è ricevuto il codice.
La piattaforma nazionale, dopo che si è generato il Green Pass, invia un codice ai recapiti mail personali o tramite sms, forniti quando si è proceduto alla vaccinazione o ad un tampone o quando si è ottenuto il certificato di guarigione. Il codice, con i dati presenti sulla Tessera Sanitaria, dà la possibilità di ottenere la Certificazione tramite il sito www.dgc.gov.it o sull’app Immuni.
Ti potrebbe anche interessare leggere:
Dal 6 agosto Green Pass per ristoranti e bar
Vai alla sezione modulistica per scaricare gratuitamente oltre 500 fac simili di lettere, dichiarazioni, liberatorie fatte su misura per te !